La Fondazione Gaetano Morelli, con sede a Crotone, č stata istituita nel 1997 per onorare la memoria dell'insigne internazionalista Gaetano Morelli.

Voluta dalla vedova del professor Morelli, la Signora Giuseppina Sciacca Morelli, e promossa dall'Universitā di Catanzaro, dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Crotone, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento della personalitā giuridica con decreto del 30 dicembre 1999 (G.U. 24 gennaio 2000, n. 18) ed ha cominciato ad operare con la prima seduta del Consiglio di amministrazione il 15 aprile 2000.

La Fondazione, presieduta inizialmente dal professor Giorgio Gaja, ordinario di Diritto internazionale all'Universitā di Firenze ed allievo del professor Morelli, ed attualmente dal professor Francesco Salerno, ordinario di Diritto internazionale all'Università di Ferrara, č temporaneamente ubicata nei locali della sede distaccata dell'Universitā della Calabria.

Dopo il completamento dei lavori di restauro, la sede definitiva sarā nella casa natale dello studioso nel centro storico di Crotone donata dalla famiglia, nella quale sarā collocata anche l'importante biblioteca di diritto internazionale e processuale del professor Morelli, che costituirā il nucleo iniziale di un centro di documentazione.