La Fondazione ha istituito una collana di pubblicazioni intitolata "Studi di diritto internazionale - Studies in International Law" nella quale saranno inserite - previo parere favorevole del Comitato scientifico - monografie, atti di convegni ed altri scritti di materie giuridiche internazionalistiche, e in particolare di diritto processuale internazionale e di diritto processuale civile internazionale. La collana è edita dalla casa editrice CEDAM di Padova, presso la quale sono state pubblicate molte opere di Gaetano Morelli.

Antonio Leandro, La validità della sentenza internazionale nelle controversie fra stati, Padova : CEDAM, 2012, XVI-257 p.

Indice: Introduzione. - I: I vizi riconducibili alla competenza. - II: La violazione delle regole di procedura. - III: L'esercizio arbitrario della funzione giudiziaria. - IV: L'accertamento delle cause di invalidità. - V: Le conseguenze della invalidità. - Summary

Giacomo Biagioni, La connessione attributiva di giurisdizione nel regolamento CE n.44/2001, Padova : CEDAM, 2011, XIII-268 p.

Indice: Introduzione. - I: La cooperazione giudiziaria civile nell'Unione europea e il regolamento n.44/2001. - II: La funzione delle norme sulla connessione attributiva nel regolamento n.44/2001. - III: Il campo di applicazione delle norme sulla connessione attributiva. - IV: I presupposti di applicazione delle norme sulla connessione attributiva. - V: Gli effetti delle norme sulla connessione attributiva. - Summary

Olivia Lopes Pegna, I procedimenti relativi all'efficacia delle decisioni straniere in materia civile, Padova : CEDAM, 2009, XIII-313 p.

Indice: Introduzione. - I: Le norme comuni. - II: Le convenzioni internazionali. - III: Le norme sulla circolazione delle decisioni straniere in ambito comunitario. - IV: Oggetto e natura dei procedimenti. - V: L'avvio dei procedimenti. - VI: Lo svolgimento dei procedimenti. - VII: La tutela cautelare. - VIII: La definizione dei procedimenti. - IX: Gli effetti delle pronunce. - Summary

Pietro Franzina, La giurisdizione in materia contrattuale : L'art. 5 n. 1 del regolamento n. 44/2001/CE nella prospettiva della armonia delle decisioni, Padova : CEDAM, 2006, XVI-446 p.

Indice: Introduzione. - I: Caratteri ed evoluzione del foro della materia contrattuale nello spazio giudiziario europeo. - II: Il problema interpretativo delle competenze speciali e il principio di armonia decisoria . - III: La portata applicativa del foro della materia contrattuale. - IV: Le partizioni interne della «materia contrattuale» e le nozioni di compravendita di beni e prestazione di servizi. - V: L’obbligazione rilevante ai fini della competenza giurisdizionale e il principio accessorium sequitur principale. - VI: L’individuazione del locus destinatae solutionis. - Summary

Claudia Morviducci, Le misure cautelari nel processo comunitario, Padova : CEDAM, 2004, XII-410 p.

Indice: Introduzione. - I: Il processo cautelare. - II: Presupposti per la concessione delle misure cautelari. - III: L'oggetto delle misure cautelari . - Conclusioni. - Summary. - Bibliografia. - Indice della giurisprudenza citata.

Annalisa Ciampi, L'assunzione di prove all'estero in materia penale, Padova : CEDAM, 2003, XII-670 p.

Indice: Introduzione. - I: Il problema delle fonti e dei rapporti fra fonti. - II: L'assistenza giudiziaria in materia penale secondo le principali convenzioni internazionali. - III: Le specificità dell'ordinamento processuale italiano in relazione all'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale. - Bibliografia. - Summary.

Paola Gaeta, La giustizia cautelare nel diritto internazionale, Padova : CEDAM, 2000, XII-261 p.

Indice: Introduzione. - I: Caratteri principali della tutela cautelare. - II: La fonte del potere cautelare. - III: Condizioni per l'adozione di misure cautelari. - IV: L'efficacia giuridica delle misure cautelari. - Considerazioni conclusive. - Summary. - Bibliografia. - Appendice.